Ecco una interessante proposta dell’associazione di difesa dei consumatori Adiconsum che, approfittando dell’attenzione che questa Finanziaria sta dedicando al digitale terrestre, richiede al parlamento di fare un passo in più e di aggiungere un emendamento che obblighi dal 1° Gennaio 2009 le emittenti a trasmettere in 16:9 (data propizia, perché da allora cesserà anche la vendita di Tv dotate di sintonizzatori analogici). Questo perché sembra che i normali programmi TV 4:3 rischiano di danneggiare i nuovi, costosi televisori “widescreen”, che ormai sono lo standard de facto.

Il problema è che in questi anni la tecnologia dei televisori ha fatto grandi passi avanti, gli schermi sono diventati piatti, ad alta definizione e “widescreen”, ma le emittenti italiane hanno continuato imperterrite a trasmettere nel vecchio formato 4:3. I programmi Tv su tutte le reti analogiche e in quasi tutti i canali di Sky sono infatti in un formato che è adatto alle vecchie Tv a scatola, a 4:3, dove lo schermo è un rettangolo quasi quadrato ( prendendo le misure, la lunghezza dello schermo è "4" e l'altezza "3"; la misura dello schermo è la sua diagonale espressa in pollici, con 1 pollice =2.54 cm). Il widescreen ( il vecchio Cinemascope) invece è in formato 16:9, un rettangolo allungato ai lati. È una miglioria perché il widescreen meglio dei 4:3 riesce ad abbracciare l’arco visivo dell’utente, da sinistra a destra ricordando lo schermo cinematografico.

Sono tre le alternative offerte dai menu della Tv: deformare l’immagine per adattarla ai 16:9, fare zoom sullo schermo o trasmetterla così com’è al centro dello schermo. Tutte e tre le possibilità hanno inconvenienti. La prima rende le figure e le persone appiattite e un po’ tozze. La seconda che ingrandisce l’immagine a tutto schermo mantenendo le corrette proporzioni, fa perdere alcune porzioni di immagini ai bordi superiori perdendo sottotitoli o titoli scorrevoli e la terza che per preservare il campo dell'immagine aggiunge ai bordi laterali dello schermo due fasce nere, per tagliarlo e trasmettere nelle proporzioni 4:3.

Il problema, però, è che se si usa quest’ultima alternativa, che dovrebbe essere la migliore per la visione, si rischia di rovinare il proprio televisore 16:9 e, addirittura, di invalidare la garanzia in caso di persistenza dei pixel. Assurdo!

L'unica emittente che ha accolto la proposta di Adiconsum è Sky, sorvoliamo sul perchè, essendo l'unica con HD.... Cinema Sky da Marzo trasmetterà solo in 16:9

Per maggiori informazioni si consiglia di seguire il link. http://www.adiconsum.it/index.php?pagina=notizia&idarticolo=404&categoria=7


Articoli correlati per categorie




 Abbonati gratis a questo blog      

0 commenti

Posta un commento