Ciao. Oggi vi voglio parlare come ottimizzare il vostro blog . Questa mini guida e' scritta in base ai nostri criteri che adottiamo da quando siamo blogger(ma il numero dei nostri blog rimane un mistero).Incominciamo allora con una piccola premessa.Essere primi su Google per il solo piacere di esserlo non è molto utile. In altre parole, il posizionamento sui motori di ricerca non dev’essere fine a se stesso, ma dovrebbe avere sempre un obiettivo preciso. Quello più ovvio è ottenere molti visitatori. E’ questo un obiettivo sufficientemente preciso? No.Un esempio banale: se i visitatori che provengono da Google cercando una determinata keyword, non sono realmente interessati ai tuoi contenuti, resteranno sul tuo blog solo per pochi secondi e non ti faranno guadagnare nulla. Conoscere ed applicare almeno l’abc delle tecniche di posizionamento è fondamentale; ritengo però che sia altrettanto utile un’ottimizzazione più specifica finalizzata a produrre risultati. Uno dei risultati potrebbe essere quello di far moneta con i programmi di affiliazione. Come fare?Supponiamo che tu abbia scritto un post in cui parli di un servizio online e che tale post ti faccia guadagnare tramite un programma di affiliazione.
L’obiettivo finale è quello di guadagnare per raggiungerlo devi:
far leggere il post a molti utenti potenzialmente interessati al servizio, quindi…
fare in modo che il post sia ai primi posti su google per una o più keyword ben precise, quindi…
definire le keyword ed ottimizzare non solo il singolo post, ma anche gli altri post che potrebbero essere correlati.
Concretamente, si può fare così:
Scegli la keyword (questo punto è critico e lo tratterò in un post a parte). L’associazione tra keyword, post (landing page) e obiettivo è fondamentale. Nell’esempio che ho fatto, la keyword potrebbe essere il nome del servizio.
Verifica che la keyword sia presente all’interno del tag Title (meglio all’inizio dello stesso) della pagina web contenente il post. Se non lo è modifica il Title.
Verifica che la keyword sia ripetuta alcune volte nel testo del post. Può essere inserita anche nel tag Alt di una immagine inclusa nel post.
Trova alcuni tuoi post "vecchi" contenenti la keyword ed aggiungi un link su di essa in modo da collegare i post vecchi al post da ottimizzare. Questi link sono utili sia per il posizionamento nei motori, sia per agevolare gli utenti del sito. Un utente, infatti, potrebbe entrare nel tuo blog da una pagina vecchia già posizionata e da questa raggiungere, tramite un link, un post più recente sullo stesso argomento.
Crea dei post correlati a quello che vuoi ottimizzare ed inserisci dei link utilizzando la keyword come ancora. Inserisci (se possibile) la keyword anche nel tag Title dei post correlati. Tali post possono essere pubblicati sullo stesso blog, su altri tuoi blog, su altri blog che ti ospitano (guest post), su siti di "article marketing" ecc. E’ importante non creare contenuti duplicati. Non pubblicare lo stesso post in tanti blog, ma crea dei post ad hoc per poter linkare la tua keyword. Similmente a quanto detto per il punto 4, questi post sono utili ad aumentare la link popularity della pagina da ottimizzare, ma portano anche visitatori. Ultimo consiglio: applica questa procedura anche per migliorare il posizionamento della home page tuo blog.
se invece il tuo sogno e' quello di guadagnare anche qualche euro allora.....devi diventare un blogger autorevole nel settore di tua competenza.Informa, consiglia e guadagna! Il più delle volte le persone prima di acquistare qualcosa cercano informazioni a riguardo. Se conoscono un sito sull’argomento lo visitano (potrebbe essere il tuo), altrimenti fanno una ricerca su Google. Tra i risultati della ricerca ci possono essere: blog che casualmente parlano del prodotto/servizio desiderato, servizi di comparazione prezzi che il più delle volte offrono solo una descrizione tecnica e sintetica, oppure siti specializzati che commentano, criticano, consigliano i vari prodotti.
Se sei il proprietario del blog generalista, l’utente forse leggerà le tue pagine e poi se ne andrà su un altro sito più utile senza farti guadagnare nulla.
Se sei il proprietario del servizio di comparazione prezzi, hai buone probabilità di ricevere la visita dell’utente e di farlo andare su uno dei siti che vendono il prodotto che sta cercando, ottenendo in cambio del denaro.
Se, invece, sei il proprietario del blog specializzato, l’utente leggerà recensioni e commenti di qualità, forse ti ringrazierà per il servizio offerto ma poi andrà sul compara prezzi per acquistare il prodotto nel sito che gli sembrerà più conveniente.
Quali considerazioni si possono derivare da questa analisi?

I blog generalisti possono guadagnare puntando solo sulla quantità di traffico: tra i tanti utenti qualcuno comprerà. Ci sono alcune eccezioni: esistono, infatti, delle affiliazioni generaliste che hanno buoni tassi di conversione nella maggior parte dei siti.
I blog specializzati puntano sulla qualità dei contenuti ed hanno enormi potenzialità di guadagno, ma spesso non vengono sfruttate dai relativi blogger per la paura di perdere credibilità inserendo dei link "sponsorizzati".
Secondo me, un contenuto di qualità resta tale anche se contiene dei link che permettono al blogger di guadagnare dei soldi. Gestire un blog di qualità costa tempo e richiede impegno e competenza, ottenere tante soddisfazioni morali e qualche soddisfazione economica mi sembra il minimo. Concordi?
Dopo questa lunga premessa, propongo alcuni consigli per monetizzare un blog usando i programmi di affiliazione.
A differenza di servizi come Adsense e simili, con i programmi di affiliazione sei tu a scegliere i tuoi "sponsor". Sfrutta questa possibilità per proporre ai tuoi lettori solo prodotti di qualità.
Anche se sei interessato a vendere un prodotto tramite un programma di affiliazione, de scrivilo in modo imparziale esprimendo la tua opinione da esperto. Gli utenti abituali del tuo blog si fidano di te, per questo non devi consigliare prodotti che non ritieni validi. E’ meglio rinunciare a qualche euro oggi, piuttosto che perdere lettori che ti possono far guadagnare domani, dopodomani,..
I link sponsorizzati, quelli cioè che ti permettono di guadagnare una percentuale sulle vendite procurate, possono essere inseriti nei normali post che scrivi periodicamente. Puoi anche creare dei post ad hoc per propiziare la vendita di un prodotto che ritieni valido, ma se proponi una vera e propria recensione a pagamento, gli utenti lo capiscono subito, quindi tanto vale dirglielo esplicitamente.
Per evitare che un utente (abituale o di passaggio), dopo aver letto le tue recensioni, vada a cercare il prodotto che desidera acquistare in un sito di comparazione prezzi, devi essere tu ad aiutarlo nella ricerca. Dopo aver parlato di un prodotto puoi elencare i siti che lo vendono, magari facendo notare qual è il più conveniente, quello che propone delle offerte e magari quello che usi o hai usato tu per i tuoi acquisti.
In generale, devi mettere dei link (sponsorizzati) che portano l’utente verso risorse realmente utili. Un sito ecommerce serio che vende il prodotto di cui parli in un tuo post è una risorsa utile per chi sta leggendo quel post.
Ogni argomento viene proposto su molti blog, puoi differenziarti dagli altri specializzandoti in un settore. Se poi questo settore è anche la tua passione, unisci l’utile al dilettevole: parli di quello che ti piace e guadagni. Inoltre, più sei autorevole nel settore di tua competenza, maggiori sono le possibilità di guadagnare con il tuo blog. Non dico di più perché questo sarà l’argomento di commenti e discussioni se vi e' interessato questo post oppure parleremo d'altro.
come sempre vi mando alla prossima un saluto eeeeeeeeeeeeeeeeeee
ASTERIX and TEAM


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