Ciao asterini, stasera non voglio parlarvi di programmini vari,magari domani ,oggi vi voglio parlare di sicurezza.La sicurezza è una delle cose più importanti per gli utenti di internet e non solo, ma sfortunatamente questa molto spesso viene tralasciata.Eccovi quindi cinque consigli generali per massimizzare la propria sicurezza online.
Non rispondere ad email sconosciute
Non rispondete mai alle email che chiedono di fornire informazioni personali, infatti nessuna compagnia assicurativa, bancaria, etc. chiede dati personali.
Non cliccare su link sospetti presenti nelle email
Molto spesso riceviamo email che ci chiedono di effettuare un operazione cliccando su un link. Magari quest’ultimo ci porta ad una pagina che attraverso i cookie riesce a rubare le nostre credenziali d’accesso. Quindi non cliccate su link di email che non sapete da dove vengono.
Non diamo informazioni personali ai siti web
Se ci troviamo su un sito che ci chiede di inserire le informazioni di login, accertiamoci di essere sul sito sul quale supponiamo di essere controllando l’URL nella barra degli indirizzi.
Non visitate siti web che offrono prezzi fantastici
La maggior parte dei siti che offrono “iPod gratis” etc. molto probabilmente tenteranno di ottenere informazioni dal tuo browser o tenteranno di installare in segrto adware/spyware sul PC.
Non usiamo browser obsoleti
Questa è una cosa impostante, non usate Internet Explorer 6. Infatti questo è attualmente molto vecchio. Utilizzate browser recenti come IE7, Firefox 2, Opera 9, etc. che utilizzano filtri phishing.
Molti diranno eh li sapevo tutti, ma dato che non sono tutti esperti di computer, ogni tanto vedere le basi, serve ai nuovi e fa bene ad i più esperti.
ASTERIX


Articoli correlati per categorie




 Abbonati gratis a questo blog      

6 commenti

  1. Anonimo // 24 luglio 2008 alle ore 19:45  

    A me fa bene perchè non sono un'esperta.
    Un bacio e grazie per tutti i preziosi consigli.

  2. Anonimo // 24 luglio 2008 alle ore 20:03  

    conoscevo solo il primo^^.. ora posso aggiungere grazie a voi 4^^...

    buona serata.. un bacione

  3. Anonimo // 24 luglio 2008 alle ore 23:03  

    ciao!!!!
    meno male, io uso firefox^^ non so che versione sia, ma il tecnico me lo ha installato circa un mese fa, quindi penso sia nuovo^^
    un salutone!!!

  4. Anonimo // 25 luglio 2008 alle ore 00:09  

    I consigli che hai fornito sono davvero molto utili. Lavorando nel campo, posso confermare che spesso arrivano mail "esca" strutturate in modo eccellente.Ahimè molti già cascati nel tranello, però ora grazie anche ai tuoi consigli molti eviteranno di rimanere vittime di truffe. Un saluto

  5. Anonimo // 25 luglio 2008 alle ore 01:04  

    Io di regola sono prudentissimo in rete, ma avete fatto comunque bene a ricordarci che (purtroppo) la rete è sì una grande risorsa di informazioni e conoscenza ma è anche un covo di truffatori che si nascondono dietro ogni angolo.

  6. Anonimo // 26 luglio 2008 alle ore 09:24  

    Grazie dei preziosi consigli!

Posta un commento