Forse questa breve guida vi sembrerà un po' inutile, "Cavolo, io già so' scrivere su blogger!!". Sì, è vero, ma girando per i blog ho notato che non tutti sfruttano a pieno il pannello per scrivere i post... Beh, io voglio svelarvi qualche piccolo segreto, che magari non conoscevate!! ;-)

Come ho già detto, scrivere un post su blogger è veramente molto semplice, il pannello di controllo e le icone ricordano molto il programma "Word"., ma nonostante ciò, analizziamolo più in profondità, funzione per funzione:


1. Titolo: qui va inserito il titolo del nostro post.
2. Link: qui potete inserire (se vi va') un link al nostro titolo diversa dal permalink. In genere cliccando sul titolo verrai reindirizzato, in questo caso, sul link
http://dixdipcpervoi.blogspot.com
Invece, se proviamo ad inserire, nello spazio, l'url del sito di google www.google.it cliccando il titolo verremmo reindirizzati nella home di google!
3. Carattere: serve ad impostare un carattere diverso ad una porzione di testo oppure a tutto. Basta una selezione e scegliere il carattere desiderato.
4. Dimensione del carattere: serve per impostare una dimensione diversa ad una determinata parola.
5. Grassetto: serve a dare enfasi ad un testo.
6. Corsivo: se vogliamo scrivere un nostro pensiero in corsivo.
7. Colore testo: coloriamo le parole del post... rosso, verde, blu...
8. Collegamento: creiamo un collegamento ipertestuale (un link), basta selezionare la parola e all'interno del box che si apre inserire l' url.
9. Allineamento del testo: rispettivamente a sinistra, centrato, desta e giustificato.
10. Elenco: rispettivamente per creare un elenco numerato o puntato.
11. Citazione: per far risaltare o quotare una citazione non nostra.
12. Controllo ortografia: un ottimo strumento per correggere i nostri errori ortografici.
13. Aggiungi immagine: desideriamo aggiungere un'immagine all'articolo? Basta cliccare l'icona, scegliere la foto, la posizione e le dimensioni.
14. Aggiungi video: carichiamo direttamente su blogger i nostri video preferiti, senza passare da servizi esterni come youtube.
15. Elimina formattazione: abbiamo impostato elenchi puntati, grassetti e corsi al nostro post ma vogliamo cancellare tutto? Basta selezionare il testo e premere quel pulsante, tutto tornerà all'origine!
16. Modifica Html: per modificare direttamente il codice del nostro post, oppure aggiungerne porzione come per esempio il codice di youtube per i video o quello di flick per le foto.
17. Scrivi: la pagina principale del pannello per scrivere.
18. Anteprima: volete controllare l'anteprima del vostro post, allora cliccateci sopra!
19. Etichette: le etichette (o label) servono per raggruppare in categorie omogenee i vari post, per esempio tutti quelli "divertenti", quelli dedicati a "internet", quelli di "politica" ecc...
20. Opzioni post: cliccando qui, abbiamo la possibilità di consentire o non consentire i commenti per un'unico post (quello che stai scrivendo).
21. Data e ora del post: qui puoi cambiare la data e l'ora del post, anticiparlo o postdatarlo.
22. Mostra tutto: cliccandoci sopra avremmo a disposizione tutte le etichette che abbiamo utilizzato per il nostro blog.
Infine i pulsanti "Pubblica post" per pubblicare l'articolo e "Salva adesso", nel caso volessimo completare e pubblicare in seguito il nostro articolo lo possiamo tranquillamente salvare!!
SE QUESTO POST VI E' STATO UTILE...DITECI LA VOSTRA..LA PROSSIMA LEZIONE VI CONDURRA' NEL MONDO DEI TEMPLATE.........STIAMO SELEZIONANDO I MIGLIORI PER VOI.


Articoli correlati per categorie




 Abbonati gratis a questo blog      

9 commenti

  1. Anonimo // 14 ottobre 2008 alle ore 08:17  

    Post molto utile ed interessante!

  2. Anonimo // 14 ottobre 2008 alle ore 08:33  

    Asterix un chiarimento sull'ora del post.
    Mi spiego...mi è capitato di preparare dei post ma non riuscendo a terminarlo l'ho salvato nelle bozze..nel frattempo magari avevo pubblicato altri post ed al momento della pubblicazione della bozza ultimata mi spuntava indietro rispetto agli altri post già pubblicati in precedenza.
    Spero di essermi fatta capire cosa intendo e quale sia il mio piccolo problema..in pratica mi sento impedita nel salvare post come bozze perchè non rispecchiano ora e giorno dell'effettiva pubblicazione ma sono retroattivi al momento dell'iniziale stesura!
    grazie ^_^

  3. Anonimo // 14 ottobre 2008 alle ore 09:20  

    Non si può non passare più di una volta al giorno sul tuo/vostro blog, sempre ricco di consigli.
    Ho notato che quando scrivo un nuovo post io non ho presente il campo nr.2
    (2. Link: qui potete inserire (se vi va') un link al nostro titolo).
    ciao e grazie

  4. Anonimo // 14 ottobre 2008 alle ore 12:51  

    Ma che razza di blog è questo? Date consigli per aspiranti blog? E perchè? Boh! Forse sono io che non ci ho capito un tubo!

  5. Anonimo // 14 ottobre 2008 alle ore 14:18  

    Post molto interessante, forse vi farà sorridere, ma io l'ho stampato così me lo leggo con calma e lo metto in pratica.
    A stasera per i Template
    grazie.

  6. Anonimo // 14 ottobre 2008 alle ore 21:27  

    @stella ----sempre presente la nostra stellina portafortuna
    @calliope-forse devi leggere i post con etichetta blogger e vedrai che capirai dove sbagli.
    @pocoto-quarda bene ,e' nascosto ma c'e'
    @germana-non ridiamo anzi siamo onorati della tua presenza.
    @lamagagio'-razza,aspiranti,tubo?perche?prova a chiederlo ai 27000 visitatori in 9 mesi loro forse ti risponderanno

  7. Anonimo // 15 ottobre 2008 alle ore 18:25  

    Mi dispiace che l'abbiate presa male. Probabilmente sono io che non mi sono fatta capire. Sul serio mi chiedevo il perchè. Non mettevo assolutamente in dubbio che in tanti vi venissero a trovare, sono io la prima a capire forse soltanto una milionesima parte delle possibilità di questo aggeggio fantastico e, se me ne date la possibilità vi porrò un sacco di domande. Ma cos'è la vostra, una professione? una passione? come lo trovate tutto 'sto tempo? A proposito..."razza, aspiranti tubo" che significa?
    Mi dispiace per il "fraintendimento".

  8. Anonimo // 16 ottobre 2008 alle ore 13:01  

    Allora, oltre che permaloso, mi fai venire dubbi sulla tua intelligenza e sei tu che non capisci un TUBO dato che continui con lo stesso "tono" dopo che ti ho chiesto scusa.

  9. Anonimo // 16 ottobre 2008 alle ore 20:27  

    @lamagagio'-Mi scuso di persona, se e' stato mossa tanta aria, per un semplice
    malinteso.
    Voglia gradire le mie scuse personali e di tutto lo staff del dixdipc
    asterix,djtoposo,the best,malefix,ugodiperso

Posta un commento