Eccomi di nuovo....
Penso che la prima impressione non sarà del tutto amichevole, ma non preoccupatevi. Dopo le prime spiegazioni, farete un respiro di sollievo.
La prima volta che aprite il blog, blogger vi manda direttamente alla pagina dei post. Potete già iniziare a scrivere il vostro primo post o un messaggio di benvenuto e alla fine quando siete contenti di ciò che avete scritto vi basta cliccare su “PUBBLICA POST”.

Ma prima sarà meglio fare delle piccole impostazioni, quelle più importanti.
Cliccate su “Impostazioni”.
Nella pagina “Generale” potete cambiare il titolo del blog e inserire una piccola descrizione sugli argomenti che tratterete nel vostro blog.

Cliccate su Formattazione. Nella casella dove si trova il n°2, a destra della voce Mostra, potete impostare il numero dei post che saranno visualizzati nella prima pagina del blog.
La cosa importante da impostare in questa pagina è il Formato ora e Fuso orario.
Alla fine cliccando su “Autorizzazioni” si apre la pagina dove possiamo aggiungere degli altri Autori nel nostro blog cliccando su AGGIUNGI AUTORI e sotto la voce “Lettori blog” possiamo decidere di visualizzare il blog a: Chiunque, Solo persone selezionate o Solo ai autori. Io consiglio di creare un altro blog di prova, dove possiamo fare tutti gli esperimenti che vogliamo senza che ci sia il rischio di rovinare il blog principale. Nel caso decidiate di creare un altro blog di prova (CONSIGLIATISSIMO), allora scegliete la voce Solo persone selezionate o Solo ai autori.
 


Cliccando su “Layout” si apre la pagina dove possiamo personalizzare il contenuto delle colonne, aggiungendo dei vari Gadget, dove possiamo inserire un'immagine al Header( intestazione), dove possiamo impostare la posizione dei gadget nelle colonne (compreso quella dei post) e tante altre impostazioni, che vedremo più specificamente nei prossimi tutorial. 

Cliccando sulla voce “Aggiungi un gadget” si apre la pagina dei Gadget dove possiamo scegliere oramai un'infinità di elementi da aggiungere nelle nostre pagine, anche se io consiglio di usare cautela e di andare con i guanti, in quanto più elementi sono, più pesante diventa la pagina, creando difficoltà nel caricamento.
Nella pagina “Caratteri e colori” possiamo personalizzare i colori dello sfondo del blog o del carattere dei titoli e dei link, vedendo l'anteprima prima di salvare le modifiche. Una volta soddisfatti delle modifiche possiamo salvare tutto il lavoro cliccando su “SALVA MODIFICHE
 
 
Ed un'ultima cosa, forse la più importante per quanto riguarda le impostazioni del Blog, è la pagina:
Modifica HTML”. Non spaventatevi. Nei prossimi tutorial spiegherò nei minimi dettagli come modificare e personalizzare il template del blog direttamente dal codice HTML.

 

So che per tanti di voi, oramai esperti nel mondo Blogger, queste sono cose facilissime. 
Ma vi ricordate la prima volta che avete aperto un blog???
Forse a qualcuno serviranno...
Vi aspetto nel prossimo tutorial dove spiegherò: come salvare il template prima di iniziare con le modifiche del codice HTML e come scegliere un template nuovo.


Articoli correlati per categorie




 Abbonati gratis a questo blog      

0 commenti

Posta un commento