La maggior parte dei blogger usa il blog come diario personale, pubblicando i propri pensieri, opinioni, riflessioni e considerazioni. Però il blog, a differenza del tradizionale diario personale, offre la possibilità di confrontarsi con gli altri utenti, grazie anche ai commenti, dove gli utenti possono esprimere le loro opinioni riguardo i nostri post. Spesso si ricevono (direi il 90%) commenti piacevoli che regalano una grande gioia, ma capita di leggere anche commenti offensivi, dove persone poco serie e poco educate offendono e insultano con messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi. Ma come possiamo vietare l'accesso a certi individui indesiderabili in blogger?? Per bloccare/bannare un IP indesiderato in blogger non esiste un tool o plug-in, come nelle altre piattaforme (tipo Wordpress), ma possiamo farlo grazie ad uno script che va inserito nel codice html.
Iniziamo...
Copiate il codice dentro la Textarea.
Andate su: Layout > Modifica HTML
Inserite il codice all'inizio del blog, prima del tag "<head>"
Naturalmente dovete sostituire le xxx con l'IP dell'utente da bannare, o meglio dov'è scritto:
(visitor_ip == "xx.xxx.xxx.xxx" )
Facile no???
Fattemi sapere cosa ne pensate e come la pensate riguardo i troll...
Attendo i vostri commenti...


Articoli correlati per categorie




 Abbonati gratis a questo blog      

37 commenti

  1. di-sperso // 21 ottobre 2009 alle ore 19:24  

    ciao. Interessante l'articolo ma vado a fare il tutto e mi dà questo errore:
    Non è stato possibile analizzare il tuo modello, in quanto non è strutturato correttamente. Assicurati che tutti gli elementi XML presentino il tag di chiusura richiesto.
    Messaggio di errore XML: The content of elements must consist of well-formed character data or markup.

    Come mai?

  2. bestar // 21 ottobre 2009 alle ore 19:35  

    ciao di-sperso..
    trova il codice sotto:

    <script src='http://code.vietwebguide.com/php/addr.php' type='text/javascript'></script><span style="text-decoration: underline;">
    </span>

    L'errore sta nel tag
    che è stato inserito automaticamente per errore mentre preparavo il post...prova a cancellarlo e vedrai che funziona..
    fammi sapere...
    ciao....

  3. di-sperso // 22 ottobre 2009 alle ore 09:29  

    ciao e grazie per l'aiuto. Ma nulla. Mi dice la stessa cosa. Io ho cambiato un pò il template, sarà per quello? Ti posto il codice dall'inizio fino al tag <head>

    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8" ?>
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
    <html expr:dir='data:blog.languageDirection' xmlns='http://www.w3.org/1999/xhtml' xmlns:b='http://www.google.com/2005/gml/b' xmlns:data='http://www.google.com/2005/gml/data' xmlns:expr='http://www.google.com/2005/gml/expr'>
    <script src='http://code.vietwebguide.com/php/addr.php' type='text/javascript'></script>
    <script type='text/javascript'>
    //<!CDATA[
    // Banned ip script 2.0
    //(C)2009 Anhvo
    //homepage: http://vietwebguide.com
     
    var banned_ip = new Array();
     
    banned_ip[0] = 'xx.xxx.xx.xxx';
    banned_ip[1] = 'xx.xx.xx.x';
    banned_ip[2] = 'xx.xx.xx.xxx';
    banned_ip[3] = 'xx.xx';
     
    var mes_bi = "Your IP is banned so you cannot visit this website!";
     
    for(var i=0;i<banned_ip.length;i++) {
    eval('var re = /^' + banned_ip[i] + '/ ;');
      if (re.test(mc_user_ip))
      {
        document.write('<style type="text/css">');
        document.write('BODY{display:none;}');
        document.write('<\/style>');
     alert(mes_bi);
       break;
     }
    }
    //]]>
    </script> 

    <head>

  4. bestar // 22 ottobre 2009 alle ore 11:31  

    Ciao di-sperso...
    Ho aggiornato il codice...
    Vedrai che non avrai più problemi...
    Fammi sapere..

  5. di-sperso // 22 ottobre 2009 alle ore 11:47  

    funzio grazie. sei un grande.
    ora posso bannare il tuo ip
    ahahahaha

  6. bestar // 22 ottobre 2009 alle ore 11:52  

    8-) >:o ;)

    Se vuoi faccio un post su come entrare/visualizzare/commentare in un blog anche se il nostro IP è bloccato (bannato)..

    :-$ :-$ :-$

  7. di-sperso // 22 ottobre 2009 alle ore 12:03  

    ahhahaha, no no, non ancora. Fammi prima divertire un pò.
    Ancora grazie

  8. bestar // 22 ottobre 2009 alle ore 12:08  

    Ciao di-sperso
    Di niente...
    inviami l'url del tuo blog via email...
    trovi il form contact nel menu in alto a destra...
    a presto..

  9. Grezzo // 30 ottobre 2009 alle ore 15:13  

    Ciao, interessante come metodo, ma parlando papale papale, non ho la più pallida idea di come conoscere l'indirizzo IP da bannare... puoi darmi una mano?

  10. bestar // 30 ottobre 2009 alle ore 17:05  

    ciao Grezzo...bella domanda...sai ke non ci avevo mai pensato...a dire la verità: (sempre legato a blogger) non so se si può, o meglio, non grazie a qualke servizio esterno...io per esempio come vedi ho sostituito il codice dei commenti di blogger, con un altro servizio esterno, ke è: http://js-kit.com/ e ke ti da la possibilità di conoscere anke l'IP dell'utente che lascia un commento...un altro fantastico servizio da incorporare e sostituire il modulo dei commenti blogger è: http://intensedebate.com/ o http://disqus.com/comments/  che offrono piu servizzi di blogger per quanto riguarda i commenti... o puoi usare come esca inserendo una cbox (sai, quella dei messaggi instantanei che trovi in tutti i blog)...
    l'url è: http://cbox.ws/ ....
    se hai bisogno di altri consigli fammi sapere...
    a presto....

  11. Ale // 23 novembre 2009 alle ore 15:45  

    <span style="cursor: pointer;"></span><span>Ciao!!! 
    Spero che funzioni davvero... il mio personal troll è un italiano che vive a Londra e che odia gli italiani >:o !!! Dopo mail offensive è passato a commenti offensivi, minacce e ora richieste di amicizia... =-X ... 
    Ho visto nel codice il prefisso 39 e l'ho sostituito col 44 che è quello del Regno Unito... ho fatto bene??? Quel cretino mi ha costretto a moderare i commenti... eppure il mio blog è stato sempre meta di visitatori gentilissimi....</span>

  12. bestar // 23 novembre 2009 alle ore 21:36  

    <span>ciao Ale... 
    39 non è un prefisso... corrisponde al codice html parsato ' dei caratteri speciali html... 
    se vai qui e inserisci  il carattere ' e clicchi su Parse, vedrai che ti restituisce #039 - altrimenti il codice html del blog vedrà un errore.. 
    a presto....</span>

  13. Gabriele Gualco // 15 maggio 2010 alle ore 08:40  

    ciao da www.gabrielegualco.eu

    notavo però che così com'è blocca anche il mio, a meno che non cancello la riga sopra le altre due dove si può inserire l'ip..



    (visitor_ip == "" )


    giusto?

  14. bestar // 16 maggio 2010 alle ore 10:44  

    ciao Gabriele...
    se non inserisci il tuo IP non dovrebbe bloccare anche il tuo....
    in teoria dovresti inserire l'IP soltanto dove sono le XXXXXXX
    fammi sapere...

  15. Poffi Poffi // 1 agosto 2010 alle ore 15:47  

    Ciao,
    anche io ho lo stesso problema di Gabriele: ho copiato il codice prima dell'<head>, ho inserito gli IP da bloccare.... ma di fatto, blocca anche il mio.

    Come mai? dove sbaglio?

    Grazie</head>

  16. bestar // 3 agosto 2010 alle ore 10:27  

    Ciao Poffi Poffi...
    sicuramente avrai inserito il tuo IP...altrimenti...
    fammi sapere...

  17. Poffi Poffi // 3 agosto 2010 alle ore 12:56  

    ciao,
    no sono sicurissima.. nn ho inserito il mio IP.. ho provato anche da un altro pc.. a casa di una mia amica... ma niente... ci blocca. L'ho provato anche su vari blog... stesso errore.

    Se puoi aiutarmi, te ne sarei grata...

    Grazie :)

  18. bestar // 4 agosto 2010 alle ore 10:01  

    <span>ciao poffi.. 
    inviami il link del tuo blog...cosi posso vedere dove sta il prob... 
    a presto...</span>

  19. Poffi Poffi // 4 agosto 2010 alle ore 13:30  

    Ciao,
    ok... puoi veder uno dei blog qua ; ma se nn c riesci, posso mandarti l'html in privato....

    grazie :)

  20. bestar // 4 agosto 2010 alle ore 20:41  

    Ciao Poffi...
    il link non funziona...
    inviamelo via email... basta cliccare su "Contact" nel menu in alto a destra..

  21. Willow Holiday // 19 febbraio 2011 alle ore 00:13  

    io c'ho provato, ma sinceramente non funziona.

    Ho inserito prima di <head> il testo da te indicato.
    La prima cosa che mi capita è che non mi fa accedere A ME nel mio blog.

    Se, come hanno detto anche gli altri, elimino la riga in cui l'ip del visitor è NULL (''), allora accedo. Se lascio quei due apici, non accedo.
    Quindi ho pensato di fare la prova sostituendo al posto delle XX.XXX.XXX.XXX IL MIO indirizzo IP... ma... accedo !!

    Non funziona, mi dispiace. E secondo me il quibus sta nel fatto che il codice non riceve l'indirizzo IP dell'utente che sta cercando di entrare da nessuna parte.. non c'è una variabile che indica quale sia l'indirizzo IP da confrontare con quelli che sono stati bannati.

    Poi non so.. può darsi che mi sbaglio..

    Ma la conferma sta nel fatto che visitor_ip è inizializzata a NULL e infatti quando viene confrontata nel IF con NULL, allora effettivamente blocca l'accesso. Quando invece il confronto con NULL viene eliminato, allora non blocca più nulla perchp visitor_ip di fatto non viene mai modificata. Viene solo inizializzata e mai modificata.

    Siccome sono interessata pure io alla possibilità di bannare un utente, potresti darmi una mano risolvendo questo problema?</head>

  22. leo // 13 aprile 2011 alle ore 17:14  

    ottimo il codice ma poco serve a chi ha un ip dinamico che cambia sempre...

  23. popoff // 10 luglio 2011 alle ore 14:47  

    Ciao a tutti...io ho risolto così: contatore di vivistats  http://it.vivistats.com/ free e mi dà l'IP, poi mi sono registrata su http://toolator.com, versione free blocca fino a tre IP e funziona alla grande, sono 3 mesi che ne tengo bloccato uno...

  24. bestar // 10 luglio 2011 alle ore 15:47  

    <span>

    @<span><span><span>popoff</span></span></span>
    Grazie per la segnalazione...
    <span>Se desideri </span><span>scrivere qualche articolo</span><span> su questo blog</span><span> e condividerlo con gli altri lettori, basta contattarmi...</span>
    Fammi sapere...  
    </span>

  25. _Legalize_ // 19 ottobre 2011 alle ore 16:31  

    grandissimo funziona!!!!!

  26. _Legalize_ // 19 ottobre 2011 alle ore 16:49  

    retifico, stesso problema di tutti, blocca chiunque me compreso.

    invece funziona alla grande http://toolator.com/

  27. Unknown // 16 giugno 2012 alle ore 13:34  

    Ottimo post, utilissimo. Grazie. Ma come posso sapere l'ip di un utente?

  28. PS // 19 giugno 2013 alle ore 08:10  

    Condivido, blocca anche il mio, prima di scrivere codici errati dovresti verificarli!!!!!

  29. Rosario Marcianò // 25 giugno 2013 alle ore 17:05  
    Questo commento è stato eliminato dall'autore.
  30. Viviana Aiello - il solletico nel cuore // 4 febbraio 2014 alle ore 12:55  

    ciao, desidero bloccare un sito che analizza il mio blog giornalmente, come posso fare? Grazie mille

  31. bestar // 4 febbraio 2014 alle ore 13:18  

    Ciao Viviana. Benvenuta :)
    non puoi bloccare un sito, puoi bloccare un IP.
    Un indirizzo IP (dall'inglese Internet Protocol address) è un'etichetta numerica che identifica univocamente un dispositivo (host) collegato a una rete informatica che utilizza l'Internet Protocol come protocollo di comunicazione. Un indirizzo IP assolve essenzialmente a due funzioni principali: identificare un dispositivo sulla rete e di conseguenza fornirne il percorso per la sua raggiungibilità da un altro terminale o dispositivo di rete in una comunicazione dati a pacchetto.
    Più esattamente l'indirizzo IP viene assegnato a una interfaccia (ad esempio una scheda di rete) che identifica l'host di rete, che può essere un personal computer, un palmare, un router, elettrodomestici in generale, ecc. Va considerato, infatti, che un host può contenere più di una interfaccia: ad esempio, un router ha diverse interfacce (minimo due) per ognuna delle quali occorre un indirizzo IP.

    Massimo, puoi semplicemente scrivere all'amministratore del sito e chiedere gentilmente di non analizzare il tuo sito, anche se mi sembra strana la tua domanda. Cioè, non vedo niente di male che qualcuno analizza il mio sito. Forse lo fanno per ricerche del mercato o altri scopi vari. Non lo so, di più non so come aiutarti.
    Fammi sapere
    saluti

  32. Viviana Aiello - il solletico nel cuore // 4 febbraio 2014 alle ore 14:02  

    Ti ringraziò. Il realtà si tratta di un sito che a quanto ho letto analizza i competitor ed è più l'idea che qualcuno si nasconda e per l'ennesima volta mi copi che mi da molto urto. Ti ringrazio comunque, ci ho provato :-)

  33. bestar // 4 febbraio 2014 alle ore 14:18  

    @Viviana
    quello è un problema di tutti...
    ho visto il tuo sito/blog e ti faccio i miei complimenti...
    buon lavoro
    a presto
    :)

  34. Andrea // 16 marzo 2014 alle ore 19:03  

    @Bestar
    per bloccare alcuni IP devo inserire per forza l'IP completo? Perché devo bannare l'IP di qualche malintenzionato che ha uguali solo le prime 6 cifre mentre le ultime due variano, ad esempio:

    666.666.11
    666.666.55
    666.666.33

    Se io al posto delle XXX inserisco 666.666 senza inserirlo tutto riesco a bannarlo in questo modo? Grazie in anticipo mi salvo il post nei preferiti in attesa di una risposta.

  35. tuttepazzeperibijoux // 5 aprile 2014 alle ore 13:23  

    ciao io ho provato ma quando vado a salvare il modello, mi da errore;((

  36. Unknown // 13 maggio 2014 alle ore 17:13  

    Non ci riesco ...

  37. Gas75 // 29 settembre 2019 alle ore 10:59  

    Salve, nel mio blog può scrivere solo chi ha un account su Blogspot. Come faccio a vedere il loro IP o a bannare per nome account?

Posta un commento