Oggi ho ricevuto una email da Francesca, che chiede:

Come gestire i pulsanti in ActionScript 3.0??
Siccome non è l'unica che mi scrive, ho preferito (dopo aver risposto via email) di scriverlo anche qui (una specie di minitutorial) che potrà essere d'aiuto anche a qualcun altro.

In ActionScript 2.0 bastava creare un pulsante e assegnarli come AS:
getURL("qui l'url")

Invece con AS 3.0 getUrl è stato sostituito con:
navigateToURL( new URLRequest ("qui l'url")

La procedura completa è:

1 - Crea un pulsante con Nome Istanza - pulsante_01
2 - Vai su - Azioni (F9) - e inserisci il codice sotto:
// impostiamo l'evento click del mouse

pulsante_01.addEventListener( MouseEvent.CLICK, mio_url );

// creiamo una funzione che dopo il click apre la pagina web

function mio_url(e:MouseEvent):void
{
navigateToURL( new URLRequest( "http://bestar-space.blogspot.com" ), "_blank" );
}

In questo modo puoi inserire tutti i pulsanti che vuoi, importante è cambiare:
a - Nome Istanza
b - il nome della funzione che chiama l'url (che nel nostro caso è: mio_url

In caso di dubbi o difficoltà non esitare a chiedere.


Articoli correlati per categorie




 Abbonati gratis a questo blog      

6 commenti

  1. Francesca // 13 dicembre 2009 alle ore 10:29  

    Ciao Bestar :*
    Innanzitutto grazie mille per il tutorial, adesso sembra facile 8-)
    Sei stato veramente carino e veloce nella risposta!
    Mi spieghi qual'è la funzione di "_blank"? O:-)
    Thanks again

  2. bestar // 13 dicembre 2009 alle ore 11:17  

    ciao Francesca...
    la funzione "_blank" serve per aprire l'url in una nuova finestra del browser...
    se invece vuoi aprire l'url nella stessa finestra sostituisci "_blank" con "_self "

  3. Simone // 13 dicembre 2009 alle ore 17:55  

    Sera Bestar
    Complimenti per i blog e per questi utilissimi tutorial.
    Io invece del pulsante, uso i MovieClip, però non si vede la manina quando passo il mouse sopra.
    Come si fà??????????????????? :'( :'( :'(
    Grazie mille in anticipo

  4. bestar // 13 dicembre 2009 alle ore 19:49  

    ciao Simone....
    grazie per i complimenti....
    se usi i movieclip, devi aggiungere il codice sotto:

    nome_istanza.buttonMode=true;

    con nome_istanza si intende il nome istanza che hai assegnato al movie clip....

  5. Helen // 13 dicembre 2009 alle ore 21:41  

    it's a great tutorial for beginner like me. thanks

  6. Anonimo // 17 gennaio 2013 alle ore 10:18  

    un po' di domande:

    1)Se io volessi chiudere la pagina html contenente il filmato swf, il quale se viene clickato apre una pagina html non mia quindi non modificabile da me ?

    2a)Si può integrare nell'actionscript il javascript ? 2b)Se sì, come ?

Posta un commento