Ciao...Eccoci qui con un bel enigma....Bene... Vi daro' le mie impressioni.
Quasi sempre rimaniamo affascinati dalle alte velocità che i gestori ci offrono per le loro Adsl, e cerchiamo di capire quale sia la migliore, che quasi non teniamo in considerazione un altro fattore molto importante per una buona connessione, il modem Adsl, o il router.
Con il termine modem ADSL intendiamo l'apparecchio che effettua la connessione ad internet tramite la linea telefonica. Il modem fornisce la connessione ad almeno un computer tramite un cavo di rete (oppure USB).
Il router è un apparecchio che "distribuisce" la connessione a X computers simultaneamente. Tale distribuzione può avvenire anche senza fili, in tal caso il router viene generalmente chiamato Access Point Wireless.Generalmente il router ha sempre bisogno di un modem che gli fornisca la connessione internet, in quanto il compito del router non è quello di eseguire la connessione internet, ma quello di collegare tra loro diversi PC distribuendo una eventuale connessione Internet.
Anche se in genere i modem ed i routers in commercio sono sempre compatibili con tutti i protocolli che i providers usano per fornire connettività, è meglio verificare sulla confezione al momento dell'acquisto se il modem ADSL che stai acquistando è compatibile con il protocollo utilizzato dal tuo provider.
In particolare il consiglio da seguire è di acquistare, se possibile, un modem ADSL compatibile con il protocollo del vostro provider e che sia nello stesso tempo anche compatibile con il protocollo ADSL2+ per le velocità di connessione superiori a 4 Mbps, altrimenti potresti navigare molto più lentamente di quanto la tua connessione non ti possa permettere.
Nel caso in cui tu abbia bisogno di un modem ADSL per una connessione domestica,ti consiglio di acquistare un modem con Access Point,ncorporato e con un hub di almento 4 porte , poichè ti consentirebbe di navigare senza fili e di distribuire la connessione eventualmente anche con i cavi di rete.
Infine se dobbiamo scegliere tra connessione Ethernet od Usb per il nostro modem/Router, scegliamo sempre Ethernet, in quanto ci permette di effettuare operazioni non possibili con l'Usb.


Articoli correlati per categorie




 Abbonati gratis a questo blog      

0 commenti

Posta un commento