Ciao a tutti e ben ritornati ,oggi vi vogliamo parlare di una serie di programmi per la pulizia del registro di windows.
Ma che cos'è il registro di sistema, perché è così importante e, allo stesso tempo, tanto delicato?

Il registro di sistema di Windows è una sorta di grande archivio all'interno del quale vengono memorizzate ed aggiornate continuamente le informazioni relative alle periferiche hardware in uso, al software installato, alle preferenze scelte dai vari utenti, alle impostazioni del sistema, e tanto altro ancora.È quindi facile comprendere il ruolo di primaria importanza che il registro di sistema riveste nei confronti del sistema operativo Windows: si tratta del "cuore" del sistema; se le informazioni presenti al suo interno venissero danneggiate, la stabilità di Windows verrebbe meno.Sin dall'arrivo di Windows 95, il registro di sistema ha sostituito i file con estensione ini ampiamente utilizzati in Windows 3.x. Attualmente i file win.ini, system.ini, control.ini, che prima erano i soli a contenere le informazioni necessarie per il corretto funzionamento del sistema, sono conservati esclusivamente per garantire la compatibilità di Windows con il maggior numero possibile di applicazioni, anche con le più datate.Le informazioni che costituiscono il registro di sistema di Windows sono memorizzate in file diversi, a seconda della versione di Windows che si sta utilizzando. Nel caso di Windows 9x, tutto il contenuto del registro di sistema viene salvato all'interno di due file nascosti chiamati user.dat e system.dat, situati nella cartella principale di Windows. In Windows NT ed in Windows 2000 i file sono salvati separatamente nella directory \Windows\System32\Config.Le informazioni contenute all'interno del registro di sistema possono essere visualizzate ed eventualmente modificate, mediante l'utilizzo di un programma chiamato Registry Editor. In Windows 2000 si chiama Editor del registro di configurazione.Tale programma è incluso "di serie" all'interno del sistema operativo ed installato automaticamente.
serie di programmi per la pulizia e l'ottimizzazione del registro:
DustBuster XP

Programma italiano decisamente buono per una pulizia accurata del vostro sistema.
Usando alcune delle tecniche più avanzate per l'eliminazione dei file inutili, DustBuster automaticamente esegue una pulizia completa del vostro HD (in pochi secondi). Basta lanciarlo, e fa tutto da solo. Nel mio caso, alla prima pulizia ha trovato circa 170MB che erano inutilizzati da chissà quanto tempo.gratuito al 100%

CCleaner
Programma freeware di grande qualità che permette di eseguire una buona pulizia del proprio sistema (file temporanei, cestino documenti recenti, cache di Explorer e Firefox, registro di sistema, elenco delle recenti operazioni di moltissimi programmi). Rispetto a Dustbuster permette di rimuovere un maggior numero di cose, ma anche con un maggior intervento da parte dell'utente (Dustbuster è invece interamente automatico): per esempio la pulizia del registro in certi casi può portare più danni che benefici (e non solo con CCleaner...).
Viene aggiornato e migliorato con buona frequenza.

nCleaner
Un programma che si occupa di pulire a fondo il sistema, e -se possibile- anche di ottimizzarlo leggermente. Contiene tutte le opzioni che ci si aspettano da un programma di questo genere (in pratica quelle di CCleaner): tutti i file inutili vengono automaticamente eliminati. E' anche presente uno Startup Manager in cui è possibile attivare/disattivare i programmi che si avviano automaticamente, come un ottimizzatore della memoria RAM (ottimizza l'utilizzo della memoria del sistema).
Nel complesso fa parecchie cose, e in genere non sono un ammiratore dei programmi che fanno tante cose diverse (perché quasi sempre sono più pesanti, e superati da programmi specifici per quelle funzioni). Tuttavia nCleaner è un buon programma, e chi preferisce programmi tuttofare (non il sottoscritto, ahimé), potrebbe trovarsi molto bene.

NTReg Opt (ottimizzazione registro)
Consente di eseguire una ottimizzazione del registro, in modo da recuperare almeno in parte la velocità del sistema operativo perduta. Il registro viene compattato nella minor dimensione possibile (non viene eseguita tuttavia una vera e propria deframmentazione). L'utilizzo è elementare: basta cliccare OK, lasciarlo lavorare e alcuni minuti dopo cliccare YES, per riavviare.
E' un programma considerato sicuro, tuttavia è opportuno sempre prendere le dovute precauzioni prima di utilizzarlo (cioé eseguire un backup del registro, in modo da poterlo ripristinare in caso di necessità). E' dello stesso autore dell'ottimo ERUNT.

Eusing Free Registry Cleaner (pulizia registro)
E' un programma gratuito che consente la pulizia del registro di sistema con immensa semplicità, è sufficiente lanciarlo e con pochi clic verranno trovate tutte le chiavi del registro non più attive. Fa un buon lavoro ed è abbastanza sicuro; forse non rimuove tutto quello che sarebbe possibile, tuttavia questo può essere un punto a favore, dal momento che difficilmente si possono combinare danni (per quanto con il registro non c'è mai da scherzare!). Come sempre l'utilizzo di ERUNT prima di Free Registry Cleaner è fortemente consigliato.

Easy Cleaner
Lo considero il miglior di registro gratuito in questo momento (per quanto la mia opinione sull'effettiva convenienza dei programmi di pulitura del registro resti alquanto dubbia). Ottima interfaccia grafica (pari a quella dei migliori programmi a pagamento), notevole semplicità di utilizzo (sia per quanto riguarda la pulitura del registro di sistema che la cancellazione dei file inutili), disponibilità della lingua italiana, e soprattutto un database aggiornato di programmi, chiavi di registro e file da non toccare (in modo da limitare la sgradita eventualità di cancellare qualcosa che serve al sistema operativo). Nel complesso molto valido, e superiore anche a molti concorrenti a pagamento.

io utilizzo pero' questo programma che non e' gratuito ma potete se volete provarlo in versione demo.....per me NUMERO1
System Mechanic (shareware)
(pulizia registro)
L'ho sempre considerato uno dei migliori programmi per pulire il registro di sistema, almeno ai tempi in cui usavo programmi del genere, dal momento che faceva, e fa ancora oggi, un buon lavoro e raramente combina danni (sempre che si sappia quello che si fa).
Nelle prime versioni si occupava esclusivamente di pulire il registro di sistema (e di eliminare molti files inutili), mentre oggi gli hanno aggiunto molte nuove funzionalità, delle quali probabilmente non si sentiva la necessità (certe case di software fanno una specie di gara ad ingigantire i programmi).
Tra le varie funzioni aggiuntive (oltre alla già citata puliza del registro di sistema), possiamo segnalare un antispyware, uno strumento per riparare i dischi rigidi, uno startup manager (per regolare i programmi in avvio) e un deframmentatore abbastanza veloce. Queste funzioni aggiuntive sono discrete, ma ci sono programmi specifici che riescono a fare molto meglio (non sono mai stato un fautore dei programmi tutto-in-uno, perché in genere un programma che fa tante cose non ne fa davvero bene nessuna).
Ad ogni modo, la funzione di pulizia del registro è rimasta quella di una volta, e cioé molto buona, e se decidete di provare System Mechanic, vi suggerisco di farlo soprattutto per quella.

www.iolo.com/sm/ - 36k -

VI SALUTO E VI RIMANDO ALLA PROSSIMA


Articoli correlati per categorie




 Abbonati gratis a questo blog      

0 commenti

Posta un commento