Ciao asterini e toposi oggi vi vogliamo parlare degli spywere,cosa sono e come fare per eliminarli.
Questi programmi vengono distribuiti via internet o allegati a riviste gratuitamente e senza fini di lucro da parte dei programmatori / produttori. Alcuni di questi però vengono sfruttati per "spiarci" attraverso delle funzioni nascoste all'interno del programma facendo uso della nostra connessione ad internet o a volte sostituendola con una connessione alternativa a pagamento.Ci sono diversi tipi di Spyware, alcuni vengono utilizzati da aziende per tracciare un profilo dei propri clienti raccogliendo dati come: siti preferiti, categoria di siti più visitata, ore di connessione ecc., altri invece, molto più dannosi degli ultimi, leggono i dati dal nostro disco fisso oppure catturano quello che digitiamo sulla nostra tastiera, in questo modo è possibile che vengano spiati i nostri dati quali: dati personali, numeri di carte di credito, numeri telefonici ecc.Della serie prevenire e' meglio che curare,e per sapere se un programma è "infetto" o meno da uno Spyware è necessario controllare se il nome del programma che stiamo scaricando è presente in una delle banche dati SISL (Spyware Infected Software List) presenti su internet. Il sito www.spyware.it offre il servizio ricerca check for spy che consiste in una banca dati locale in continuo aggiornamento contenente una lista degli Spyware più diffusi .Come per i virus, anche per gli Spyware ci sono programmi per disinfettare il nostro PC.Di seguito una lista dei programmi più diffusi per rimuovere o prevenire l'installazione di software contenente Spyware nel nostro PC.
1-Spybot Search & Destroy è un programma per il rilevamento di spyware e adware installati nel nostro PC. Include la rimozione di determinati programmi che inviano i nostri dati via internet per tracciare dei profili statistici, l'individualizzazione di programmi che catturano ciò che scriviamo sulla tastiera del PC.
2-Anti-Keylogger offre una completa protezione contro programmi che effettuano la catturazione di quello che digitiamo sulla tastiera ed il monitoraggio del sistema.
3-SpywareBlaster non esegue una scansione del nostro sistema alla ricerca di Spyware ma ne previene l'installazione. Il database di SpywareBlaster contiene una lista di controlli ActiveX riconosciuti come spyware aggiornabile via internet mediante la pressione di un pulsante.
4-AdAware è un tool per la rimozione di spyware e tutto ciò che può compromettere la sicurezza del nostro computer.
5-SpywareGuard ha la particolarità di monitorare il nostro sistema in tempo reale offrendo una soluzione per prevenire l'installazione di spyware sul nostro PC. In caso di rilevazione di uno spyware, l'applicazione ci avvisa mediante una finestra e viene bloccato l'accesso al file infetto in attesa che l'utente scelga un'azione.
6-Bazooka è un piccolo e veloce programma che effettua la scansione del nostro sistema alla ricerca di spyware ed adware installati. La sua banca dati contiene oltre 460 spyware, keyloggers, monitoraggio di attività, troiani ed altri. Il programma non rimuove i programmi che rileva ma li evidenzia e ci fornisce le istruzioni o un collegamento che spiega la rimozione.

Ho messo i programmi in ordine di importanza e efficacia secondo il mio parere ma come sempre sta' a voi scegliere provare e poi a commentare se la mia classifica e' valida o meno

ALLA PROSSIMA......
ASTERIX and TEAM


Articoli correlati per categorie




 Abbonati gratis a questo blog      

2 commenti

  1. Anonimo // 27 marzo 2008 alle ore 11:39  

    da sempre affezionata ad AD AWARE!!!

  2. Anonimo // 28 marzo 2008 alle ore 11:28  

    bravi......siete proprio bravi.........ANGELO di R7

Posta un commento