Inserire una pagina di Benvenuto in un sito o blog, è sempre qualcosa di bello dal punto di vista grafico.
In questo tutorial vedremo come inserire una pagina di Benvenuto per blogger, con un'immagine a nostra


scelta e del testo personalizzato, per dare il benvenuto all'utente che viene a visitare il nostro blog.
Oltre al fatto grafico, è anche un modo originale per distrarre l'utente mentre si carica la pagina del blog.
Cliccare qui per il demo.
Iniziamo...
Per prima cosa fare un backup
1 - Collegatevi a blogger.
2 - Andate in Layout, clickate su Aggiungi un gadget, poi su HTML/JavaScript e inserite il codice sotto.

Naturalmente, dovete personalizzare il testo sotto:
a - Welcome To My Blog
b - A blog by
c - http://bestar-space.blogspot.com con l'indirizzo del vostro blog
d - Bestar
e - Entra nel Blog
Dopo aver personalizzato il testo sopra, salvate il gadget e spostatelo in cima a tutti i gadget (vedi Immagine sotto):

Adesso andate in "Modifica HTML" e inserite il codice sotto , subito dopo il tag "<Head>":

Sostituite "http://inserire qui l'url della vostra immagine" con l'url della vostra immagine.
Fate l'Anteprima e se siete soddisfatti salvate tutto..


Articoli correlati per categorie




 Abbonati gratis a questo blog      

14 commenti

  1. PGRevolution // 27 dicembre 2009 alle ore 09:55  

    So sempre io stavolta riuscito mi servirebbero solo le misure della foto da mettere come sfondo.
    Grazie come ormai di solito ,sei un grande.
    Auguri di buone feste.
    Aspetto con ansia risposta per finire pagina intro mio blog.
    PGRevolution
    pgrevolution@libero.it

  2. bestar // 28 dicembre 2009 alle ore 10:58  

    ciao PGR...
    le dimensioni della foto sono:
    width: 745px;
    height: 400px;

    buone feste....

  3. Anonymous // 24 marzo 2010 alle ore 23:25  

    ciao
    non mi sposta il widget sopra l'intestazione .. me lo fa mettere solo sopra  post sul blog, perchè ???

  4. bestar // 26 marzo 2010 alle ore 09:49  

    Ciao....
    <span>Per spostare gli widget (compreso le pubblicità ;) puoi farlo manualmente...  
    Supponiamo che vorresti inserire un widget con HTML/JavaScript...Eempio: un Contatore per il blog:  
    La procedura è:  
    <span>Vai in Layout, clicki su Aggiungi un gadget, poi su HTML/JavaScript e inserisci il codice e il nome</span> Contatore e alla fine lclicki su Salva.  

    <span>NB: Quando inseriamo Widget (o qualsiasi codice) nel blogger, HTML crea un ID(o </span>identificatore) <span>univoco dell'elemento/widget.</span>  
     
    Adesso per spostare il Contatore (ES: dalla colonna sinistra a quella destra (con il drag&drop/trascina da Layout da errore) il trucco è:  
    Vai su Modifica HTML <span>per visualizzare il codice HTML.</span> e cerca la voce Contatore (se usi Firefox premi Ctrl+F e scrivi Contatore a destra della voce Trova nella barra in basso e premi Invio)...  
    Dovresti cercare una stringa simile:  
     
    <b:widget>  
     
    dove:  
     
    id='HTML7' è l'ID che può essere diverso (HTML+Numero)  
    title='Contatore' è il nome assegnato al widget  
     
    Dopo aver trovato il codice sopra, evidenzialo, clicca con il tasto destro, poi su taglia.  
     
    Supponiamo di avere l'widget "Archivio Blog" nella colonna destra. il codice è:  
    <b:widget>  
    Adesso devi soltanto incollare il codice copiato prima sopra o sotto Blog Archive.  
     
    Esempio:  
     
    <b:widget>  
    <b:widget>  
     
    In questo caso ho spostato il Contatore nella colonna destra sotto l'widget "Archivio Blog".  
    Alla fine clicca su "Salva Template" de il gioco è fatto.</b:widget></b:widget></b:widget></b:widget></span>
    fammi sapere...

  5. Alberto // 19 maggio 2010 alle ore 12:04  

    ciao, la presentazione funziona ed è molto bella!
    ho solo un piccolo problema.....in pratica ogni volta che devo aprire una nuova pagina all'interno del mio blog, mi apre prima di tutto la presentazione. mentre io, questa, la vorrei far saltar fuori solo la prima volta k si entra.
    per capire meglio la cs guarda e naviga:
    http://albertoviscardi.blogspot.com

    un'altra cs, il titolo e la breve descrizione della presentazione come faccio ad allinerali a sinistra nella foto?
    ho visto che di default mi mette: "position: absolute"

    grazie mille
    Alberto
    (visca-86@hotmail.it)

  6. bestar // 19 maggio 2010 alle ore 14:17  

    Ciao Alberto...
    Complimenti per il tuo blog...Interessantissimo...leggero e scorrevole...
    Hai ragione riguardo la pagina di benvenuto...
    al momento sono impegnatissimo, ma appena ho un po di tempo, cercherò di trovare una soluzione...
    Saluti...
    NB: Puoi iscriverti al Feed per essere aggiornato sui nuovi post..

  7. Alberto // 19 maggio 2010 alle ore 18:53  

    Grazie mille per i complimeti e per la velocità di risposta! contattami via mail appena hai tempo.
    Ciao
    Alberto

  8. EssenZadiCanneLla // 12 agosto 2010 alle ore 18:51  

    Ciao,
    finalmente dopo tanti tentativi  ho la pagina di benvenuto, ho apportato dei cambiamenti, cioè centrato il tutto e abbassato un po. Vorrei cambiare i colori e il carattere. Ho provato a farlo in layout ma non me lo da, sballa tutto. Mi chiedo:"devo farlo in modifica HTML???".....oppure devo aggiungere qualche altro codice???
    Comunque grazie tantissime....ottimo suggerimento.
    il mio spazio è http://essenzadicannella.blogspot.com/
    Buona serata
    Ale.

  9. bestar // 12 agosto 2010 alle ore 20:24  

    Ciao Ale...
    vai in <span>Modifica HTML</span> e trova il codice sotto:
    ___________________________

    <pre>#linkbar a {
    clear: both;
    margin: 0px 0px 0px -4px;
    padding: 5px 20px 4px 20px;
    width:100%;
    text-decoration:none;
    font: normal normal 76% snap ITC, snap ITC;
    color: #FFFFFF;
    /* text-transform: uppercase; */
    border-left: 1px solid #87CEFA;
    }
    </pre>

    _______________________________________________

    e modifica la stringa:
    <pre><span>color: #FFFFFF;</span> con il colore che vuoi...

    salvi tutto ed Enjoy...
    Fammi sapere...</pre>

  10. juri // 28 settembre 2010 alle ore 16:30  

    ciao
    non riesco a fare questo tipo di operazione ,..
    mi esce sempre l'anteprima colorata di azzurro e basta  . Cosa sbaglio?

  11. Alessandra // 22 marzo 2011 alle ore 16:52  

    Ho lo stesso problema di Ale circa le pagine del mio blog. Soluzioni? E inoltre per ridurre la dimensione della pagina di intro senza scrollbar? quindi a 1024 x798? Grazie in anticipo
    Alessandra

  12. alicecullen19 // 28 marzo 2011 alle ore 15:19  

    salve ho un problema non riesco a fare entra nel mio blog ne io e ne mia sorella che è una lettrice fissa del mio blog riesce ad entrare come mai?

  13. bestar // 28 marzo 2011 alle ore 17:41  

    @ Alice...
    Prova a vedere nelle impostazioni se ci sono restrizioni...

  14. alicecullen19 // 28 marzo 2011 alle ore 19:14  

    in che senso?

Posta un commento