giochi isometrici tipo Happy Farm e FarmVille
Dopo che  Happy Farm e FarmVille hanno invaso il mondo, guadagnando l'interesse di milioni di utenti e la fama di facebook e altri big del web si è cominciato a prlare un sacco dei giochi isometrici.

Io personalmente non ho mai giocato o provato questi giochi e non ricordo neanche se in passato l'abbia fatto, come tanti miei colleghi che passano ore a giocare con giochi isometrici compreso Happy Farm e FarmVille, dato che
su facebook mi arrivano un sacco di notifiche (nonostante io continuo a chiedere di non inviarmi a giocare o altre app)
Però, non nascondo, come confessato nei precedenti tutorial, riguardo la creazione di giochi in flash, che è stato sempre un mio grande desiderio o sogno di creare giochi simili.
Cercando sul web mi sono imbattuto su vari tutorial o metodi riguardo la creazione di giochi, ma come sapiamo, i giochi chiedono un motore di ricerca, quello che in gergo viene chiamato game engine, e ho trovato questi tre grandi e interessanti progetti:
FFilmation, As3isolib e OpenSpace.

Andiamo ad analizzarli uno a uno cosa offrono.

FFilmation ( MIT License ):

Ha la più piccola e semplice possibile interfaccia di programmazione, indipendentemente dalla complessità del codice interno;
Le prestazioni di rendering è una delle principali preoccupazioni nella progettazione di tutti gli algoritmi;
I grafici sono in grado di lavorare sugli ambienti dell'applicazione (gioco o no) , senza alcuna conoscenza di programmazione,
visivamente, e con le anteprime quasi in tempo reale di ciò che stanno facendo.

As3isolib (MIT License):

Creazione di scene semplice;
3 tipi di primitivi;
Classe di base per la visualizzazione del contentuo degli user-created
Un sacco di opzioni di styling sui vettore primitivi di base;
Si integra bene con altri motori di interpolazione;
Miglioramento di posizionamento di 3D isometrico;
Scena e l'anteprima dei classi di renderer orientata verso prestazioni ottimizati;

OpenSpace (commerciale, parte della piattaforma SmartFoxServer per i giochi multiplayer):

Motore e framework per lo sviluppo rapido di mondi virtuali multi-utente e le comunità MMO;
Oggetti 2D in un mondo 2.5D
Sfondi e primi piani
Scorrimento
Pathfinding avanzata
Gestione rica degli Avatar
Ricerca avanzata con cartina interazione con il sistema
Documentazione esaustiva
Map Editor completo

Se avete intenzione di sviluppare un gioco isometrico, avete appena trovato il primo passo.


Articoli correlati per categorie




 Abbonati gratis a questo blog      

0 commenti

Posta un commento