Nei giochi di oggi non mancano gli effetti speciali tipo: fumo, fuoco, neve, acqua, pioggia, nebbia, eccetera, eccetera, e sinceramente quando gioco mi piacciono un sacco questi effetti, quel sistema di particelle che da al gioco un altro tocco e riempie lo schermo, creando una sensazione di realtà che non ha paragoni.
E non parlo soltanto di giochi in 3D. Anche i giochi in flash oramai godono di questo privilegio, grazie anche ai vari script o librerie pronte di classi  actionscript. Due ti queste librerie, che io uso spesso e che vi consiglio sono: Flint and Stardust.


Flint è un progetto open-source per creare un sistema versatile di particelle in Actionscript 3. L'obiettivo è quello di creare un sistema che gestisce la funzionalità comuni per tutti i sistemi di particelle, ha dei metodi per il comportamento delle particelle comuni, e consente agli sviluppatori di estendere facilmente con i loro comportamenti personalizzati senza la necessità di toccare il codice di base. Flint è sviluppato da Richard Lord . Flint integrazione con librerie di rendering 3D è stato sviluppato da Richard Lord e Michael Ivanov . Flint è rilasciato sotto la licenza open source MIT .


Stardust è stato ispirato da  Flint , ma ha le sue caratteristiche:

Supporta effetti particellari 2D e 3D.
Facile da estendere per inizializzatori personalizzati, azioni, campi, deflettori, orologi, ei renderer 2D/3D.
Include le estensioni 3D per ZedBox, Papervision3D e ND3D.
Include un 3D nativo renderer.
Supporta mascheramento delle particelle (particelle possono essere mascherati per le azioni).
Utilizza liste concatenate e piscine oggetti per migliorare le prestazioni.
La gravità e la simulazione deflettore.
Azione trigger (per la creazione di complessi comportamenti delle particelle condizionali).
Serializzazione XML.
Spero che queste librerie di classi actionscript 2.0 e 3.0 possono scatenare le vostre creatività e vi possono aiutare non solo nei vostri progetti di creazione dei giochi, ma anche nella realizzazione di pagine dinamiche web o di semplici animazioni divertenti.
Buon studio e buon lavoro.


Articoli correlati per categorie




 Abbonati gratis a questo blog      

0 commenti

Posta un commento