Ciao ubuntiani. Ho ricevuto un sos da un blogdiano, ed io, essendo praticante linuxano, ma non errante, ho chiesto informazioni al nostro esperto UGO, che subito mi ha dato la soluzione. Speriamo,aggiungo io. No e' sicuro ragazzi, UGO non sbaglia mai con linux.
Bene iniziamo: vedremo come con pochissimi semplici comandi potremo tenere sempre “pulito” e “scattante” il nostro sistema operativo. Il primo comando pulirà la cache di tutti i programmi installati, mentre il secondo (altamente consigliato!), pulirà solo quelli non più installati. Ed infine altri comandi utili come la pulizia del file di configurazione.

1- Pulizia della cache dei programmi installati.- Da terminale:
sudo apt-get clean
2- Pulizia dei programmi non più installati.- Da terminale:
sudo apt-get autoclean
3- Dalla versione 6.10 di Ubuntu c’è un terzo comando che è molto più che consigliato, perché va a pulire anche le eventuali dipendenze non più utilizzate da programmi precedentemente installati.- Da terminale:
sudo apt-get autoremove
4- Potremmo fermarci qui che andrebbe già benissimo, ma se vogliamo abbiamo a disposizione anche il seguente comando che dovrebbe pulire i pacchetti orfani non precedentemente identificati.- Da terminale:
sudo apt-get install deborphansudo apt-get remove --purge `deborphan`
5- Ed infine la pulizia del file di configurazione.- Da terminale:
sudo dpkg --purge `COLUMNS=300 dpkg -l "*" egrep "^rc" cut -d -f3`
BENE... ABBIAMO TERMINATO ....come sempre fateci un commento e......


Articoli correlati per categorie




 Abbonati gratis a questo blog      

0 commenti

Posta un commento