In questo tutorial vedremo come utilizzare il metodo setInterval () per eseguire un segmento di codice più volte con intervalli di tempo specificati. Lo stesso risultato può essere ottenuto utilizzando Classe Timer , ma utilizzando il setInterval () potrebbe essere un metodo più semplice da utilizzare per progetti più semplici che non richiedono la funzionalità elaborata della classe Timer.

setInterval () è un metodo ActionScript che consente di eseguire un codice più volte con un certo intervallo di tempo in millisecondi, e per farlo deve essere eseguito tramite una funzione . Il formato generale in cui setInterval () viene utilizzata è la seguente:

setInterval (miaFunzione, TempoEsecuzione);

Dove miaFunzione è il nome della funzione da eseguire e  TempoEsecuzione è l'intervallo di tempo tra un'istanza ripetizione del codice.

Per esempio, siamo in grado di emettere la parola Ciao, ogni due secondi con la creazione di una funzione che restituisce la parola Ciao e poi passa questa funzione al metodo setInterval ().

function CiaoGente (): void { 
trace ("Ciao"); 
setInterval (CiaoGente, 2000);
Provando il filmato, possiamo vedere come la parola Ciao viene visualizzata nella finestra di output ogni due secondi fino a quando si arresta il filmato. Naturalmente, in realtà, si potrebbe desiderare di fermare l'esecuzione ripetitiva del codice ad un certo punto. Per fare questo è necessario utilizzare il metodo clearInterval ().
Vediamo un'altro esempio integrando i due metodi.

Create un oggetto e convertitelo in clip filmato (io ho creato un cerchio) e assegnatevi un nome istanza (nell'esempio ho usato mioClip come nome istanza):
Aprite il pannello Azioni e inserite il codice seguente:

function muoviClip():void {
mioClip.x += 10;
}

var myInterval:uint = setInterval (muoviClip, 500);

mioClip.addEventListener(MouseEvent.CLICK, fermaClip);
function fermaClip(e:MouseEvent):void{
clearInterval(myInterval);
}

Alla fine proviamo il filmato, cliccando: Controllo/Prova filmato.
Provando il filmato vediamo il clip in movimento e cliccandoci sopra possiamo fermarlo.
Questo è un esempio molto semplice, naturalmente, che non mostra la potenza del metodo setInterval (). Se dovete creare un filmato più complesso,  si consiglia di utilizzare la classe Timer che ha un'interfaccia migliore e metodi più elaborati.


Articoli correlati per categorie




 Abbonati gratis a questo blog      

0 commenti

Posta un commento